Obiettivi
Risultati
Vorresti ottenere gli stessi risultati?
Ti offriamo la nostra esperienza per accrescere e migliorare il tuo business
Daniela Pellegrini è una parrucchiera con 28 anni di esperienza e titolare del Salone Donna 2000 a Capranica dal 1999.
Quest’anno ha deciso di trasferire la sua attività presso un nuovo salone e contestualmente effettuare un’operazione di rebranding.
Da anni Daniela si è specializzata nella colorazione e le sfumature diventando un punto di riferimento non solo nel paese ma anche nelle zone limitrofe.
Il suo obiettivo era di creare un nuovo logo da abbinare al nuovo salone che mettesse in risalto la sua differenza per attirare la sua clientela ideale e di realizzare una strategia comunicativa per inaugurare il nuovo salone in modalità “virtuale” visto che, a causa delle restrizioni COVID, non poteva essere organizzata la classica festa in presenza.
Il progetto
Il brand è stato completamente rivoluzionato partendo dal nome: da “Donna 2000” a “Exclusive Color“. Il nuovo naming è stato studiato per comunicare e mettere in risalto il posizionamento del salone che fornisce un’esperienza esclusiva, in un ambiente elegante specializzato nelle colorazioni.
Al nome è stato abbinato il payoff: “Sfumature che realizzano desideri“. La frase utile per rafforzare la specialità dei colori sfumati realizzati da Daniela abbinata alla sua particolare capacità empatica e di ascolto delle esigenze della cliente.
L’elemento grafico è stato in parte derivato dal precedente logo, per creare una continuità riprendendo il profilo di un viso. I capelli stilizzati del volto vanno a creare una goccia che simboleggia il colore liquido che viene usato dai parrucchieri.
Il colore predominante è l’oro su sfondo nero con un font rielaborato. Tutte le scelte grafiche sono state fatte per esaltare i concetti di eleganza, esclusività, qualità che sono i valori principali del salone.
Old
New
Risultati
Per l’inaugurazione, che non poteva essere organizzata con una classica festa che, creando assembramenti, avrebbe infranto le normative anti-Covid, è stata messa in atto una strategia comunicativa digitale.
Durante i lavori del salone sui profili social sono state pubblicate alcune foto per generare curiosità. A pochi giorni dall’apertura è stato svelato con un video la trasformazione dal vecchio al nuovo logo.
L’inaugurazione è stata celebrata con il taglio del nastro del Sindaco e una diretta live su Facebook, sponsorizzata nei giorni precedenti, per dare modo a clienti e curiosi di scoprire il nuovo salone seguendo la diretta.
I post su Facebook hanno raggiunto una copertura di quasi 4.000 persone un aumento del 1.871%.
Il video dell’inaugurazione è stato visualizzato senza sponsorizzazioni da oltre 2.400 persone.
Tutti i dati di insight di Facebook e Instagram tra cui aumento di fan, iterazioni, copertura della storia ecc hanno avuto un miglioramento tra il 100% e il 500% rispetto al periodo precedente, oltre ai dati precedentemente illustrati.