Migrare da Magento a Woocommerce
Quando si decide di aprire un sito di e-commerce, una delle prime domande a cui trovare risposta è… “dove“, o meglio “come“?
Ci molte piattaforme o soluzioni per mettere in vendita i propri prodotti o servizi sul web, e c’è anche la possibilità di creare manualmente il proprio sito.
Gestione degli utenti, dei pagamenti in modalità protetta, gestione degli ordini e del magazzino, offerte ecc… La lista delle funzionalità, alcune indispensabili, altre opzionali, è molto lunga.
Le piattaforme maggiormente usate sono Woocommerce, con il 28% del mercato, Shopify 19% e Magento 10%. Il restante 43% è frazionato in altre micro piattaforme o soluzioni personalizzate (fonte Built With).
Tutte e tre queste piattaforme sono gestite da grandi aziende da miliardi di dollari, il che fa pensare che continueranno a crescere e spartirsi il mercato per molto tempo.
Senza entrare nel dettaglio, possiamo semplificare dicendo che Shopify è semplice ma poco flessibile, adatto per chi sta iniziando, Magento offre flessibilità ma è complesso, consigliato per le grandi aziende, Woocommerce è una buona via di mezzo.
Sono numerose le variabili da valutare per chi deve partire prima di scegliere la piattaforma migliore, e approfondiremo l’argomento in un prossimo articolo.
Ma chi invece è partito anni fa con un progetto e ora si trova a dover cambiare cosa può fare?
Il matrimonio con una piattaforma non è “per sempre“. Si può partire con una e poi, visto anche le innumerevoli innovazioni tecnologiche, si potrebbe rendere necessario il trasferimento su una soluzione diversa.
È il caso del nostro cliente SmartyStore.it
Per diverso tempo abbiamo gestito il loro portale su Magento 2. Magento è una piattaforma nata nel 2007 che negli anni si è divisa in diverse versioni, una open source e altre dedicate a piccole e grandi aziende. Recentemente acquisita dal gruppo Adobe sta subendo ulteriori modifiche e aggiornamenti anche di prezzo.
La versione utilizzata dal nostro cliente, un po’ datata, soprattutto il pannello di amministrazione, la mancanza di alcune funzionalità, e il termine del supporto che avrebbe fermato gli aggiornamenti, ci hanno spinto a cercare nuove soluzioni.
Dopo una lunga analisi e valutazione di costi/benefici, tra passare a una nuova versione di Magento oppure cambiare piattaforma, abbiamo deciso di migrare verso Woocommerce.
Woocommerce è un plugin nato nel 2011 che aggiunge le funzionalità di commercio elettronico allal famosa piattaforma WordPress, nato come gestore di blog nel 2003 si è evoluto in una soluzione per il content management system per siti e portali di ogni genere. Una comunità di sviluppatori molto attiva che produce infiniti plugin aumentando le funzionalità di base, ha resto questa soluzione tra le più apprezzate nel web.
Esattamente come quando si cambia casa, il trasloco non è un’operazione semplice.
Nel caso della migrazione di un ecommerce con centinaia di prodotti e uno storico di ordini e clienti di diversi anni lo è ancor di più.
Per il nostro cliente siamo riusciti a trasferire (gestendo la doppia lingua):
– prodotti compreso di immagini, informazioni dettagliate, varianti e struttura del catalogo;
– ordini pregressi e archivio clienti;
– struttura del sito, articoli del blog;
– flusso dati con portali esterni (TrovaPrezzi, Google Shopping ecc);
– mantenere, e migliorare, l’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca.
È stata l’occasione per rinnovare la veste grafica, migliorare l’user experience, aggiungere alcune strumenti di marketing. Avendo come obiettivo quello di aumentare le vendite, lo scontrino medio e semplificare la gestione delle varie funzionalità da parte del gestore.
Se anche tu vorresti rinnovare il tuo e-commerce contattaci.