Support & Downloads

Quisque actraqum nunc no dolor sit ametaugue dolor. Lorem ipsum dolor sit amet, consyect etur adipiscing elit.

s f

Contact Info
198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
[email protected]
+88 (0) 101 0000 000
Follow Us
    

Canali broadcast su Instagram come utilizzarli

 . Social Media Manager  . Canali broadcast su Instagram come utilizzarli
Canali Broadcast su Instagram

Canali broadcast su Instagram come utilizzarli

Instagram non si ferma mai, e sorprende sempre i suoi 1.28 miliardi di utenti con i Canali broadcast, la novità più amata del 2023. In inglese questa feature è denominata Channels, in Italia Canale Broadcast, ma in qualsiasi modo si chiami rappresenta una svolta nel modo di comunicare sulla piattaforma social di Meta. Scopriamo insieme cos’è questa nuova funzione, come si usa e come sfruttare Channels in ottica di social media marketing per i business e le attività locali.

Canali Broadcast cosa sono

Channels è una nuova funzione di chat broadcast che consente agli utenti, e soprattutto ai creator, di condividere messaggi unidirezionali, per dirlo all’inglese one-to-many, per interagire direttamente con i propri follower. Si tratta dunque di inediti spazi virtuali del social in cui gli utenti che hanno creato il canale possono condividere dei contenuti speciali dedicati ai soli follower, sia per approfondite argomenti specifici che per informarli su novità, eventi, fatti accaduti nel “dietro le quinte” e così via. Un canale broadcast consente infatti di postare paragrafi di testo, immagini, sondaggi e reazioni, ma è già stato annunciato che presto offrirà la possibilità di instaurare legami di collaborazione con ospiti esterni e molto altro ancora.

Questa nuova funzione è stata testata negli Stati Uniti ed è ora disponibile anche in Italia. Questa funzione supporta sicuramente il lavoro di creator e influencer digitali, figure che hanno ora la possibilità di potenziare ancora di più i rapporti con la propria community di follower, offrendo loro contenuti esclusivi che il resto del pubblico digitale non può vedere.

I canali broadcast sono pubblici, ma l’iscrizione è riservata ai follower del profilo che apre il canale, a seguito della quale si ha la possibilità di vedere i contenuti, ricevere notifiche in caso di nuovi post e messaggi ed esprimere il proprio parere.

Primi canali broadcast: il caso Chiara Ferragni

Ovviamente, chi è corso ad utilizzare la nuova funzione pubblicizzandola su tutto il territorio italiano? La risposta è scontata, la coppia dei principali influencer del Bel Paese, ovvero Chiara Ferragni e suo marito Fedez. Tra i due spicca certamente il canale dell’imprenditrice italiana più digital del mondo: Chiara ha chiamato il suo Channel “Chiara’s Most Loyal“, per premiare i follower più fedeli, che sono stati invitati a unirsi a questa sua nuova pagina, tra business e vita privata. L’influencer ha infatti intuito che i canali broadcast di Instagram si prestano bene alla condivisione di materiale inedito o anteprime, ma anche curiosità e dietro le quinte, molto graditi da tutti i suoi fan.

Creare un broadcast channel Instagram

Se anche tu vuoi creare il tuo canale broadcast, ecco tutti gli step da seguire. Non preoccuparti, è davvero semplice!

  • All’interno dell’app di Instagram, premi sull’icona in alto a destra dei messaggi privati. Seleziona poi quella con il foglio e la matita, a seguito della quale appare la voce “Crea un canale Broadcast“.
  • Si inizia! La prima cosa da fare, come al solito, è scegliere il nome del canale e selezionare ON se si desidera mostrare il canale all’interno del proprio profilo Instagram, facilitando l’iscrizione per i follower che, in un primo momento, sceglieranno di non farne parte. Se lo fai, il suo nome comparirà nella sezione della biografia e sarà visibile a tutti gli utenti. Dopo questi semplici primi passi fai clic sulla dicitura “Crea canale broadcast”.
  • Per accedere al canale creato devi sempre ricordarti di entrare nella sezione messaggi privati, selezionando poi la scheda “Canali”
  • Per invitare i tuoi seguaci devi utilizzare un link di invito che si trova sul nome del canale. Una volta copiato si può condividere con i propri contatti Instagram.
  • Una volta invitati tutti è il momento di usarlo! All’interno del Direct di Instagram entra nel tuo Canale broadcast e inizia a scrivere messaggi di testo, inviare foto, girare video e condividere sondaggi con i tuoi fan super fedeli

Iscriversi a un canale broadcast

Sei curiosi di sapere, invece, come fare per iscriverti al broadcast channel di un alto utente? In questo caso, per prima cosa devi sapere che è necessario essere follower di questa persona. Se, dunque, non l’hai già fatto, provvedi a fare clic sul tasto Segui in blu sul profilo dell’utente in questione. Subito dopo controlla la bio, in quanto potrebbe esserci il link al canale di questa persona. Se lo vedi fai clic sul nome e poi fai tap su Iscriviti. In qualunque momento potrai poi abbandonarlo, se i contenuti condivisi non ti piacciono, facendo clic sul canale e premendo Abbandona.

Canali broadcast per le aziende

I canali broadcast su Instagram offrono alle aziende un potente strumento di comunicazione per raggiungere il proprio pubblico.

La condivisione di contenuti inediti, in anteprima ed esclusivi consente infatti alle aziende di ottenere un ampio coinvolgimento da parte dei follower, favorendo l’interazione e rendendoli, almeno apparentemente, partecipi delle novità aziendali.
Inoltre, foto e video postati sui canali broadcast possono essere utilizzati per offrire contenuti in tempo reale al pubblico membro del “gruppo”. Ad esempio, l’azienda può organizzare anteprime di prodotti, eventi speciali o interviste con personaggi di spicco e influencer per incrementare l’appeal verso i propri seguaci.
In più, grazie alla possibilità di rispondere a messaggi, sondaggi e commenti si crea una connessione più forte con gli utenti, che consente altresì all’azienda di ottenere preziosi feedback.

Ciò che se ne deduce è che sia le agenzie di marketing che i team interni alle aziende e gli influencer possono sfruttare questa opportunità per incrementare la propria visibilità o quella dei clienti che richiedono un piano di social media marketing e di influencer marketing.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere suggerimenti su come migliorare il marketing della tua azienda iscriviti alla nostra newsletter gratuita, riceverai in OMAGGIO il manuale “ABC MARKETING“. Compila il seguente modulo:






    Accetto le condizioni contenute nell'informativa della privacy

    Questo articolo è disponibile anche in versione audio su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, YouTube e le più importanti piattaforme di podcast.