Logo Civita di Bagnoregio
Abbiamo partecipato al bando per la realizzazione del nuovo logo per Civita di Bagnoregio, uno dei luoghi turistici della Tuscia maggiormente conosciuti in tutto il mondo.
Per noi è stato un onore e un piacere partecipare a tale concorso, nonostante non siamo riusciti a piazzarci ai primissimi posti della classifica finale, dove hanno partecipato più di 60 tra agenzie, cittadini e studi grafici.
Il logo, realizzato dal nostro grafico Cristian Nastasi, nasce con l’intento di rimarcare ed evidenziare l’importante ed unico impatto visivo della città di Civita di Bagnoregio.
A tal proposito il lavoro presentato ritrae con tecnica illustrata quattro elementi principali che confluiscono omogeneamente: la porta Santa Maria (O della Cava), il campanile della Chiesa di San Donato ed il ponte pedonale che congiunge la città vecchia con quella nuova. Infine tre volatili color cielo che rimarcano la sospensione e la particolare delicatezza della “città decadente”.
I colori utilizzati vertono su toni caldi con gradienti e sfumature marroni per accentuare sia la struttura urbanistica di origine etrusca che la vallata sulla quale si poggia la città, e su gradienti verdi per le caratteristiche morfologiche e geografiche che contraddistinguono il territorio della valle dei Calanchi.
Infine il testo del logo è strutturato su due font e impaginato linearmente in modo da mettere in evidenza la parola “Civita”.