Support & Downloads

Quisque actraqum nunc no dolor sit ametaugue dolor. Lorem ipsum dolor sit amet, consyect etur adipiscing elit.

s f

Contact Info
198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
[email protected]
+88 (0) 101 0000 000
Follow Us
    

Spotify diventa interattivo con le Q&A e i sondaggi

 . Digital Marketing  . Spotify diventa interattivo con le Q&A e i sondaggi
Spotify Q&A poll sondaggi-domande interattive

Spotify diventa interattivo con le Q&A e i sondaggi

Dopo aver lanciato un test durato un anno con i creator e podcaster più seguiti, Spotify lancia due nuove funzionalità interattive a tutti gli utenti a livello globale. Si tratta di Q&A (domande e risposte) e Poll (sondaggi) che ricordano le stesse funzioni rese disponibili, ad esempio, sulle stories di Instagram.

Il funzionamento è molto semplice. Attraverso la piattaforma Anchor, acquisita da Spotify nel 2019 e che permette di distribuire il proprio podcast sui principali servizi di audio streaming in pochi click, sarà possibile pubblicare una domanda e ricevere le risposte direttamente dagli ascoltatori, i quali potranno interagire attraverso le APP di Android o iOS su iPhone.

Le risposte potranno essere lette dall’amministratore del podcast e, all’occorrenza, potranno essere rese pubbliche.

Molto simili anche i sondaggi: è sufficiente creare le domande ed un elenco di risposte che potranno essere singole o multiple e, in tempo reale, verranno mostrate le percentuali di risposte.

Vuoi provare? Ascolta il nostro podcast su Spotify la puntata “I 7 errori più frequenti (da non commettere) quando realizzi il tuo sito web“, partecipa al sondaggio e rispondi alla domanda.

Queste possibilità d’interazione con gli ascoltatori si vanno ad aggiungere con quella di ricevere i messaggi vocali per poi poterli inserire direttamente nell’episodio. Tale funzione però attualmente è disponibile solo sull’App di Anchor e di conseguenza è poco utilizzata.

Interagire con il proprio pubblico permette di ricevere un feedback utile, ad esempio per idee e spunti per la creazione di nuovi episodi e creare quel senso di community che facilmente si crea con altri social network.

Avere una comunità di persone interessate agli argomenti che tratti è un’ottima strategia marketing.
Newsletter, blog, video, social network e ora anche i podcast, anche se apparentemente non sembra, sono dei canali comunicativi bidirezionali dove poter interagire con il proprio pubblico che, con la giusta strategia, può diventare cliente dei tuoi prodotti o servizi.

Se vuoi creare un podcast per il tuo business contattaci.

Questo articolo è disponibile anche in audio su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e le più importanti piattaforme podcast.

Sviluppatore Web, esperto in Digital Marketing e degli strumenti Google. Nella squadra di InfoMyWeb dal 2006

Contattaci su WhatsApp