Perché fare offerte PPC sul tuo marchio è importante
È vero, innegabile e sacrosanto. Google dovrebbe sempre classificare il sito corretto quando si ricerca esplicitamente un marchio.
Ciò, però, non accade sempre, in particolare quando un sito aziendale è privo di un’ottimizzazione SEO di base.
Difendersi dai competitor
E questo cosa comporta? La risposta è semplice, cerco l’azienda X su Google ma approdo sul sito dell’azienda Y; di conseguenza il marchio X genera clic a potenziali competitor.
Esiste una soluzione a questa situazione? Si. Facendo delle offerte per query di ricerca sul nome del proprio prodotto o marchio con una strategia pay per click (PPC).
Ovviamente questa tipologia di ragionamento è da considerarsi utile sia per le PMI che per aziende di caratura superiore.
“Sfortunatamente il lavoro di Google è fare soldi … E lasciare che i concorrenti facciano offerte per le tue parole chiave con marchio a volte rende necessaria l’offerta sulle tue chiavi con marchio … Nessuna via d’uscita o alternative …” https://twitter.com/andreapernici/status/1163399578114232320?s=20
Evitare gli sprechi di Budget
Ovviamente occorre monitorare costantemente la presenza o non degli Ads su questa tipologia di ricerche, per evitare un dispendio inutile di budget.
Bidding & CRO
Oltre ai clic incrementali altrimenti persi in altre posizioni più in basso, esiste anche un’altra motivazione valida per fare delle attività PPC e cioè la capacità di incanalare le persone verso pagine di destinazione con conversioni più elevate, ovvero far cadere le persone direttamente nella versione ottimizzata “CRO” del sito.