Link building
Google e gli altri motori di ricerca hanno sviluppato negli anni un algoritmo estremamente complesso per decidere chi, su una determinata parola chiave o frase, deve risultare in cima ai risultati di ricerca (SERP). Ovviamente tale algoritmo è segreto e costantemente aggiornato. Chi, come noi della InfoMyWeb, si occupa di sviluppo siti e di SEO, è continuamente alla ricerca dei principali fattori di posizionamento, e se ne contano a centinaia.
Uno dei fattori che continua ad essere di grande importanza sono i link, ossia i collegamenti che da altri siti portano al tuo sito. Google da sempre prende come spunto dai comportamenti umani: se tante persone parlano di un determinato professionista, quest’ultimo deve essere bravo. Analogalmente se tanti siti linkano un altro sito, quest’ultimo deve essere importante.
Ovviamente la questione è molto più complessa, ma il concetto di base è essenzialmente questo.
Ma cose si fa ad ottenere link da altri siti? Principalmente dai contenuti. E’ necessario pubblicare contenuti di qualità (prendendo spunto da altri contenuti che nel web hanno ottenuto popolarità ed approfondendoli), ed indirizzarli al corretto pubblico (magari andando a prendere quei siti che ti hanno già linkato in passato) che a loro volta pubblicheranno qualcosa sul loro sito citandoti come fonte o come pagina di approfondimento. Questa, per esempio, è la base della strategia Skyscraper technique, una delle tecniche maggiormente di moda in questi mesi.
[via Tagliaerbe]