I 7 errori più comuni del marketing
Di seguito elenchiamo i 7 errori più comuni nel marketing dal nostro punto di vista.
1) Non fare nulla, non comunicare
C’è chi non vuole fare marketing, pensando che non serve, equiparandola alla semplice pubblicità.
Marketing significa comunicare, e anche quando “non si parla” in realtà si sta mandando un messaggio.
È impossibile non comunicare, è possibile e consigliabile scegliere cosa comunicare, come e con quale strategia ponendosi obiettivi e misurando i risultati.
2) Non cambiare
Pensare che si possano ottenere risultati diversi continuando a fare le stesse cose è palesemente errato. Eppure è un errore molto comune. Quando si fanno azioni di marketing è indispensabile capire cosa si voglia ottenere per poter misurarne l’efficacia e quando qualcosa non funziona come sperato è necessario intervenire.
3) L’importante è saper fare
Molte attività pensano che i clienti piovano dal cielo. Che essere bravi, di talento, possa essere, da solo, sufficiente a portare avanti il proprio business. Purtroppo non è così, il marketing è strategico per uscire dall’anonimato e trovare nuovi clienti.
4) Passaparola
Il passaparola è uno strumento di marketing potente. Lo era molto di più in passato, ma lo è ancora oggi. Il passaparola va incentivato, va “instradato”. Ci si deve rendere conto che, ad esempio, quando qualcuno ci consiglia un prodotto, un negozio, un ristorante, gran parte delle persone dopo pochi instanti è già su Facebook, Trip Advisor o altri canali per cercare ulteriori informazioni e assicurarsi che il consiglio appena ricevuto sia proprio valido.
5) Copiare altri
Quando si decide di fare qualcosa ma senza avere una strategia, conoscere i sistemi, capirne le modalità, l’errore più comune è quello di copiare. Copiare competitors o grandi aziende. Non sempre, ma molto spesso, non funziona.
Semplicemente perché, prima di tutto non sappiamo se quell’azione effettivamente sta portando risultati a chi la sta facendo e quali obiettivi si era prefissato. Comunque non è detto che ciò che va bene a uno possa andar bene a tutti.
6) Canali sbagliati/obsoleti
Il mondo della comunicazione è cambiato in questi ultimi anni. Cartelloni pubblicitari o volantini, ad esempio, non portano più i risultati del passato e l’avvento del digitale ha cambiato le carte in tavola. Non rendersene conto è uno degli errori più gravi.
7) Sconti/Prezzi bassi
Chi ha talento, chi ha valore, chi è bravo deve farsi pagare il giusto. Non deve farsi influenzare dagli altri e non deve fare i conti in tasca ai clienti. Fare marketing significa scegliersi la propria clientela, e se noi attiriamo chi si basa sul prezzo e vuole lo sconto non apprezzerà mai la nostra qualità e non sarà disposto a pagare di più in futuro.
Il concetto base del marketing è capire su cosa si è bravi, differenziarsi dagli altri “competitors”, comunicarlo ai potenziali clienti affinché scelgano te, rispetto agli altri, proprio per le tue caratteristiche.
A parità di bravura conquista il cliente chi sa comunicare meglio
Hai mai commesso uno di questi errori? O pensi di farne altri? Faccelo sapere…
Questo articolo è disponibile anche in audio su Anchor, Spotify e le più importanti piattaforme podcast.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere suggerimenti su come migliorare il marketing della tua azienda iscriviti alla nostra newsletter gratuita, riceverai in OMAGGIO il manuale “ABC MARKETING“. Compila il seguente modulo:
Questo articolo è disponibile anche in versione audio su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, YouTube e le più importanti piattaforme di podcast.