Cosa sono gli NFT e come usarli per il proprio business
La sigla NFT è l’acronimo di “Non Fungible Token“, e possiamo tradurlo come certificato insostituibile.
La tecnologia dietro all’NFT è la blockchain, quella usata da BitCoin e le altre cripto valute. Ma a differenza delle monete che sono tra loro tutte uguali i token non fungibili sono appunto unici.
Questa soluzione viene usata come certificato di proprietà, soprattutto per le opere digitali.
Il 12 marzo 2021 la casa d’aste Christie’s ha venduto l’NFT di un’opera dell’artista Beeple alla modica cifra di 69 milioni di dollari.
Tale vendita ha svelato l’esistenza degli NFT al grande pubblico e le piattaforme che ne permettono la creazione e lo scambio come, ad esempio, Superrare.co, Rarible, OpenSea, Nifty Gateway sono stati presi letteralmente d’assalto.
L’ultima notizia apparsa sui media digitali e non, è la vendita della famosa foto “Disaster Girl” che ritrae una bambina con uno sguardo “birichino” di fronte ad una casa in fiamme.
Stiamo parlando di una foto del 2005 da cui sono nati migliaia di meme. Zoe Roth, all’epoca aveva quattro anni e ora ne ha 20 ed è riuscita a piazzare la sua foto, tramite NFT, a $ 500.000
Ogni vendita successiva frutterà il 10% a Zoe che, molto probabilmente, continuerà a fare profitto anche in futuro.
Nonostante un’opera digitale di per se non è unica (a differenza di un oggetto reale ogni copia è identica al 100%) solo una potrà fregiarsi dell’abbinamento di un NFT che per sua natura è unico e la cui proprietà e tracciabile.
Tale tecnologia quindi potrà aiutare artisti digitali, fotografi, videomaker, e non solo, a monetizzare le proprie creazioni dando la possibilità a collezionisti e investitore di poter acquistare e rivendere la proprietà del token.
La tecnologia della blockchain sta letteralmente cambiando il mondo: criptomonete, smart contract, tracciabilità ed ora la cripto arte. Stanno nascendo nuove possibilità di business e conseguentemente di marketing, nuovi lavori e servizi.
Quando il sistema legislativo e le pubbliche amministrazioni utilizzeranno tali sistemi potremo avere atti di compravendite di immobili, contratti di lavoro, tracciabilità dei prodotti, non parliamo quindi solo di oggetti digitali, ma anche fisici.
Questo articolo è disponibile anche in audio su Anchor, Spotify e le più importanti piattaforme podcast.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere suggerimenti su come migliorare il marketing della tua azienda iscriviti alla nostra newsletter gratuita, riceverai in OMAGGIO il manuale “ABC MARKETING“. Compila il seguente modulo:
Questo articolo è disponibile anche in versione audio su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, YouTube e le più importanti piattaforme di podcast.