Come costruire Landing Page davvero efficaci
Che cos’è una “landing page” e che differenza c’è tra essa e un sito internet? A cosa serve? Come deve essere costruita?
Queste sono alcune delle domande a cui risponderò in questo breve e semplice articolo.
Letteralmente “landing page” significa pagina di atterraggio. Si tratta di una pagina web a cui un utente viene indirizzato da un link esterno, per esempio un annuncio sponsorizzato che veicoli del traffico pertinente.
La peculiarità di una landing page è quella di essere costruita con dei contenuti specifici:
- punta ad un target preciso, cioè si rivolge ad un potenziale cliente con determinate caratteristiche;
- ha un unico obiettivo, parla di un solo prodotto o servizio;
- non ha link esterni, non è solitamente presente un menù di navigazione, non ci sono quindi distrazioni che possano far abbandonare la pagina;
- è persuasiva e spinge l’utente a compiere un’azione che corrisponde all’obiettivo.
Al contrario, il classico sito internet che siamo abituati a vedere contiene molte pagine, presenta vari prodotti e servizi, è rivolto a un pubblico vasto e può contenere diversi obiettivi.
Per progettare una landing page funzionale è indispensabile seguire pochi semplici consigli:
- la headline, ossia il titolo, è la parte più importante perché, in poche parole, deve convincere l’utente a proseguire la lettura;
- il testo e le immagini devono essere essenziali, chiare, semplici e convincenti;
- deve essere presente una “call to action“, una chiamata all’azione. Un pulsante, un modulo da compilare che, di fatto, coincide con l’obiettivo della pagina.
Una landing page è quindi uno strumento efficace da utilizzare nella propria strategia di marketing e può avere molteplici obiettivi come, ad esempio:
- far entrare il potenziale cliente in un percorso che lo porterà all’acquisto di un prodotto o servizio (funnel marketing);
- aumentare gli iscritti a una newsletter;
- generare contatti commerciali;
- vendere un prodotto o un servizio;
- creare una lista di persone interessate a partecipare a un evento.
Nella creazione di una landing page valgono le regole base della creazione di un sito internet e, per evitare gli errori più frequenti, ti rimando a un precedente articolo, ed è necessario variare i contenuti in base al grado di consapevolezza della persona,
Non c’è limite alle possibilità che si possono generare con una o più landing page ma è indispensabile che tale strumento faccia parte di un progetto di marketing ben strutturato.
Se hai bisogno di un aiuto per creare la tua strategia di marketing o le tue landing page prova il nostro servizio creato appositamente per te.
Questo articolo è disponibile anche in audio su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e le più importanti piattaforme podcast.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere suggerimenti su come migliorare il marketing della tua azienda iscriviti alla nostra newsletter gratuita, riceverai in OMAGGIO il manuale “ABC MARKETING“. Compila il seguente modulo:
Questo articolo è disponibile anche in versione audio su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, YouTube e le più importanti piattaforme di podcast.