Logo per ristoranti: progettazione, ideazione e creazione
Poco, pochissimo tempo, forse un battito di ciglia!
Questo è il tempo che spesso impieghiamo per innamorarci di una persona, di una passione, di un film o di un luogo specifico, che sia un negozio online o un’attività ristorativa come un fast food, una pizzeria o un ristorante.
Le prime impressioni contano e ci donano delle emozioni che permettono di concederci una chiara idea di chi o cosa abbiamo davanti in quel preciso istante.
Per questo motivo molte delle scelte che facciamo si basano su elementi in grado di attirare la nostra attenzione: come un logo o delle foto ben fatte.
Nel caso di un ristorante, il logo, prima ancora delle foto, è l’immagine che più lo rappresenta: un primo biglietto da visita che comunica l’essenza della cucina stessa, il servizio offerto, l’esperienza a cui si andrà incontro e, più in generale, il tipo di locale che si ha davanti: trattoria, pizzeria, ristorante di lusso, di pesce ecc.
In fondo è proprio questo l’obiettivo: trasferire passione per la gastronomica e valorizzare le proprie eccellenze, partendo dalla creazione di un logo che riesca a posizionarsi un gradino sopra gli standard di mercato, risultando visivamente “gustoso” – oltre che graficamente e concettualmente allineato con le caratteristiche d’arredo del locale. Caratteristica non poco importante, utile a orientare la scelta verso un ristorante più affine ai propri gusti.
Un logo deve quindi rappresentare al meglio il tuo ristorante, oltre che distinguersi da quello dei competitor attirando il cliente ideale. L’unicità è un valore aggiunto a cui attingere per essere esclusivi.
Dal punto di vista operativo quindi, realizzare un logo per un’attività ristorativa non è sempre semplice. Se pensiamo, poi, che questo debba mettere d’accordo sia i proprietari che i gestori, oltre che i clienti, allora potrebbe risultare un compito veramente arduo.
Noi della InfoMyWeb, web agency attiva sul mercato da più di 20 anni, grazie ad un reparto grafico specializzato, realizziamo loghi professionali e unici per ogni attività, partendo da un foglio bianco!
Come approcciamo a un nuovo progetto? Fase preliminare
I primi elementi che prendiamo in considerazione quando realizziamo un logo sono senza dubbio il brand, ovvero l’identità del ristorante, la promessa che fa al cliente e la tipologia di cucina offerta.
A seguire il nome del ristorante, importante per determinare tutti gli elementi e/o i simboli ad esso associati che andremo a creare per costruire uno stile caratteristico.
Ultimo ma non meno importante il target a cui ci si vuole rivolgere.
Un buon logo dovrebbe suggere immediatamente se il ristorante in questione è perfetto per orientare la propria scelta.
01 Brief
Analizziamo le idee del cliente effettuando un brief aziendale che ci aiuti a comprendere quali scelte creative adottare, oltre che le esigenze, le aspettative e gli obiettivi del cliente. Maggiori informazioni otteniamo, più sarà semplice entrare in sintonia con l’interlocutore e realizzare un logo che sposi la natura del ristorante in essere.
02 Sviluppo
Partendo da zero, cerchiamo di approcciare alla creatività di un logo, pensando ad un concept che ruoti attorno all’attività ristorativa in studio. Questa rappresenta la parte più creativa e operativa di tutto il progetto, in quanto si cominciano a disegnare le prime preview in cui si tiene conto dello stile che dovrà avere e tutti gli elementi grafici: font, colori, eventuale claim che comporranno il logo finito.
03 Presentazione lavoro
Dopo aver realizzato due o tre bozze, presentiamo il lavoro al cliente. Insieme selezioniamo i punti di forza al fine di migliorare un progetto che sia in grado di racchiudere tutti i valori nel quale il cliente possa riconoscersi.
04 Logo definitivo
Con l’ultima fase mettiamo insieme tutti gli elementi emersi nell’ultimo incontro, generando un logo che comprenda tutte le caratteristiche ricercate e fornendo al cliente più formati vettoriali, più una “brand guideline”, ovvero un manuale di istruzioni sull’utilizzo del brand.
Diffidare dagli strumenti di creazione loghi gratis online
Risparmiare con il “fai da te” è certamente vantaggioso per alcuni aspetti, ma svantaggioso per tanti altri. Online ci sono diversi siti con i quali realizzare brand gratuitamente, tuttavia questi spesso non rappresentano la soluzione appropriata per la realizzazione di un logo adeguato al tuo business.
Tra le diverse ragioni, due sono quelle più importanti.
La prima riguarda l’unicità. Partire da un modello matematico in grado di generare un file con pochissime informazioni è di certo limitativo, in quanto pone il rischio di ritrovarsi con un logo simile ad un altro utente che abbia inserito le stesse informazioni.
Inoltre non sempre il sito con il quale si realizza il progetto fornisce file vettoriali. Questi sono importanti in quanto, se si ha la necessità di stampare il logo su diversi supporti ed in diverse dimensioni, deve avere la capacità di adattarsi facilmente senza perdite di risoluzione.
Per concludere
Il consiglio è quello di affidarsi ad una società come la nostra, composta di professionisti in grado di supportarti sia durante la lavorazione che successivamente.
Hai bisogno di realizzare un nuovo logo o effettuare un restyling di uno già esistente? Non esitare a contattarci.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere suggerimenti su come migliorare il marketing della tua azienda iscriviti alla nostra newsletter gratuita, riceverai in OMAGGIO il manuale “ABC MARKETING“. Compila il seguente modulo:
Questo articolo è disponibile anche in versione audio su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, YouTube e le più importanti piattaforme di podcast.